Il 2017 si chiude con l’approvazione della legge finanziaria che contiene positive disposizioni normative per l’avvocatura.
Il risultato è stato possibile grazie all’impegno congiunto delle istituzioni forensi e delle associazioni che sono state interlocutori credibili per la politica.
Voglio ricordare qui l’affermazione dell’equo compenso che, grazie agli avvocati, è esteso oggi a tutti i professionisti e l’importante riconoscimento del legittimo impedimento per gravidanza e maternità delle Colleghe.
Non da ultimo l’approvazione dei decreti di riforma dell’ordinamento penitenziario.
L’Unione Triveneta ha cercato di dare il proprio contributo fattivo, con delibere sempre inoltrate e illustrate ai parlamentari di riferimento e attraverso il lavoro competente e qualificato di propri esponenti nelle commissioni ministeriali.
Il 2018 si apre con nuove battaglie da combattere perché, pur se oggi rito sommario e accorpamento dei Tribunale fallimentari paiono rischi scongiurati, il pericolo di interventi semplificatori a scapito delle garanzie dei cittadino è sempre in agguato.
Sarà anche un anno di cambiamenti per l’Avvocatura che per il nostro Paese.
Il mio augurio per l’anno che inizia è quindi che gli Avvocati tutti sappiano essere testimoni e paladini di quella cultura della fattiva partecipazione e del confronto che è il fondamento della nostra democrazia.
Con il mio grazie l’augurio di cuore a tutti di Buon Anno Nuovo .
Patrizia Corona